sabato 24 novembre 2007

Convertire file in formato pdf : i migliori programmi gratuiti

Il formato PDF (Portable Document Format) è un formato standard di file elettronico sviluppato negli USA dalla Adobe Inc. che permette la conversione di qualsiasi documento elettronico (Word, Excel, Photoshop, Pagemaker, ecc.) in un formato proprietario che permette di:
  • Ridurre notevolmente l'ampiezza del file. Viene compresso tutto con una perdita di qualità limitata.
  • Ottenere file leggibili in ogni sistema, non solo PC Windows, ma anche MAC, Linux, Unix, HP, SUN ed altri.
  • Ottenere una riproduzione del file fedele al layout originale, rispettando i colori ed i caratteri della struttura originale del file. Il destinatario non ha bisogno di installare nessuna applicazione nè i caratteri originali che ha usato il creatore del file.
  • I file PDF possono inoltre essere editati con il programma Adobe Acrobat per ottenere alti livelli di interattività, inserire oggetti, creare indici sofisticati e tavole di contenuti.
Ci sono alcuni software gratuiti che permettono di convertire i file in formato PDF e tutti utilizzano la stessa tecnica di creazione di una stampante virtuale:

doPDF

doPDF è un convertitore di documenti a formato PDF, molto valido in grado di soddisfare le esigenze tanto per uso aziendale che per singoli utenti.
E' un ottimo programma.

Il software crea una stampante virtuale e quando ci sarà un documento da convertire in PDF si selezionerà questa "stampante" che invece di restituirci un documento su carta ci darà un file convertito in PDF. Possono essere documenti di Exel, Word o PowerPoint ed incluso pagine Web o posta elettronica.
Veloce, facile da usare, efficace.

Sito ufficiale e scarica: http://www.dopdf.com/
Dimensione: 1,4 MB
Sistema operativo: Win2000/XP/2003/Vista


PrimoPDF
PrimoPDF altro software che ci permette di creare file in PDF di alta qualità e in maniera molto semplice.
Una volta istallato avremo anche qui una stampante virtuale nel sistema, appunto PrimoPDF, che stamperà (convertirà) il file in PDF. Ci sono alcune opzioni semplici da indicare e che riguardano la qualità e il percorso.
Per quanto riguarda la qualità ci può scegliere il livello della qualità e si possono proteggere i documenti con cifratura da 40 o 128 bits oltre ad aggiungere informazioni al documento come ad esempio il titolo, autore, parole chiavi ecc.

Sito ufficiale : http://www.primopdf.com/
Dimensione: 20.87 MB
Sistema operativo: Windows tutti
Scarica: http://www.download.com/3000-10743_4-10770043.html


CutePDF Writer
CutePDF Writer (prima CutePDF Printer) stesso funzionamento di creazione di una stampante virtuale e ci sarà poi dal menù stampa l'opzione CutePDF come stampante.
Utilizzarlo come se si trattasse di stampare un documento ma invece di imprimere su carta avremo la creazione del file PDF da salvare con nome.
Per usare CutePDF Writer si richiede un convertitore da PS a PDF come Ghostscript che è quindi necessario istallare prima.

Sistema operativo: Windows tutti
Dimensione: 1,5 MB
Sito ufficiale: http://www.acrosoftware.com/products/cutepdf/writer.asp

Saricare prima
Ghostscript: Free Converter (5,01 MB)
Scaricare CutePDF Writer: Free Download (1,5 MB)


PDFCreator
PDFCreator permette di generate un file in formato PDF partendo da qualunque applicazione Windows.
Da qualsiasi programma, semplicemente utilizzando il comando File -> Stampa e specificando come stampante "PDFCreator", è possibile creare immediatamente i propri file PDF.
E' distribuito con licenza GPL (GNU General Public License).

Sistema operativo: Windows tutti
Dimensione: 12,06 MB
Sito ufficiale e scarica: http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. I diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione integrale. Ammessa la citazione parziale a condizione di inserire un link a BlogInMano.