venerdì 13 febbraio 2009

Varie applicazioni per scaricare libri da Google Book gratis

google book searchGoogle ci offre un motore di ricerca specifico per libri chiamato Google Book Search che cerca e ci permette la visualizzazione di milioni di libri online.

Nel caso in cui il libro non sia protetto da copyright o comunque l’editore abbia concesso l’autorizzazione si può consultare integralmente ed anche scaricarlo in formato PDF, mentre in caso di libri protetti con diritti di autore si possono visualizzare solo alcuni frammenti ed anteprime.

Ecco alcuni strumenti che ci permettono di scaricare ogni Google Book e salvare in formato PDF o stampare:

- Google Books Downloader - Leggero programmino che può scaricare libri in formato PDF o JPEG.

- Leechvideo - Sito online che ci offre un campo per inserire la URL del libro di Google book. quindi premere Grab e scaricare con il download manager preferito.

- Greasemonkey script - Richiede Firefox e Greasemonkey, quindi istallare Google book downloader userscript. Ora quando siamo in una pagina di un libro che stiamo consultando ci troveremo in alto sulla destra un nuovo bottone Download this book.

- Laneware Attualmente lavora solo con Internet Explorer, aggiungere la URL del libro nel campo che troviamo nel sito, il sistema lo processerà ed otteniamo così il link per scaricare il libro. Non sono riuscito a farlo funzionare.

- Scaricare senza usare nessuno strumento (solo Internet Explorer): Con IE visitare la pagina del libro da scaricare. Andare in:

Windows XP - C:\Documents and Settings\amministratore\Impostazioni locali\Temporary Internet Files

per visualizzare i file temporanei di internet, cancellare tutto il contenuto che troviamo in esso. Navigare ora nella pagina del libro da scaricare, aprire di nuovo i File temporanei di Internet, nei file PNG troviamo il contenuto delle pagine che possiamo stampare.

Da: About Online Tips

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, non riesco ad utilizzare leechvideo...sbaglio io o non funziona più?

Anonimo ha detto...

Non funzionano questi link.
Google book downloader sembra messo ko...e non è facile scaricare libri.
Ho provato con il codice, il link intero ma non trova mai niente.
Il sistema migliore sembra Firefox con le varie applicazioni: unico neo bisogna salvare una pagina alla volta inn formato png.

Anonimo ha detto...

Ad oggi, funziona. Leggete qui e scaricate.
http://www.zxeen.com/2011/07/how-to-download-google-books-in-pdf-or-jpeg-formats/

ovviamente non si vedono le pagine nascoste.
salù

Creative Commons License
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. I diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione integrale. Ammessa la citazione parziale a condizione di inserire un link a BlogInMano.