venerdì 22 maggio 2009

Universal Theme Patcher: Il Patch universale per applicare temi

Universal Theme Patcher

Se vogliamo personalizzare Windows, possiamo modificarne l’aspetto con temi che ci offrono nuove forme di visualizzazione del sistema operativo, delle finestre, delle icone, dei colori, dell’interfaccia, ecc.

Il problema però è che Microsoft permette solo l’implementazione di temi ufficiali creati da loro che tral’altro sono molto pochi, quindi per utilizzare temi di terze parti è necessario abilitare questa funzionalità con dei piccoli programmini.

Ho già trattato in precedenza su come fare, è possibile anche manualmente, un altra interessante opzione è Universal Theme Patcher piccola utilità portatile che funziona per ogni sistema operativo sia Windows XP, Windows Vista, Windows 7 ed anche Windows Server 2003 e Windows Server 2008.

Una volta scaricata la cartella zip troviamo all’interno due file eseguibili, per Windows 32-bit utilizzare UniversalThemePatcher-x86.exe, mentre per Windows 64-bit utilizzare UniversalThemePatcher-x64.exe.

Al eseguirlo ci chiede in che lingua, ma c’è solo inglese e cinese, scelto inglese quindi, il sistema automaticamente ci informa sulla situazione del nostro computer e la necessità di patchare dei file.

Cliccando in Yes ci viene mostrata una schermata con tutti i dettagli dei file che devono essere modificati cliccando nel bottone Patch. Il programma automaticamente crea una copia di backup prima di fare le modifiche. Il sistema deve essere riavviato affinché le modifiche abbiano effetto.

Possiamo ora personalizzare il sistema operativo con i nostri temi preferiti.

Sito: Universal Theme Patcher

Da: gHacks

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei cambiare il tema del mio Vista. Ho scaricato il Tema ma il file "readme" avvisa che il computer potrebbe crashare se tutto non fosse fatto correttamente e inoltre che bisogna sostituire alcuni file (mi pare .dll) nel percorso C:\Windows\System32\ e che bisogna fare un backup prima. Ma se poi il PC mi diventa inutilizzabile come faccio? Non posso permettermi che accada questo.

Michele

Creative Commons License
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. I diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione integrale. Ammessa la citazione parziale a condizione di inserire un link a BlogInMano.