Autore: Cariblo

| Iscriviti via RSS

sabato 25 settembre 2010

Come scaricare i sottotitoli dei video di YouTube

| |

©Qualche tempo fa YouTube ha introdotto i sottotitoli nei video ed anche la possibilità di visualizzarli tradotti scegliendo la lingua.

Quando presenti, i sottotitoli si possono visualizzare solo quando si è nel sito di YouTube mentre invece non vengono mostrati nei video “embeddati” in siti web e blog. Anche quando si scarica un video non sono più presenti.

Se quindi quando scarichiamo un video vogliamo che siano presenti anche i sottotitoli dobbiamo utilizzare delle applicazioni apposite:

Una è YouTube Caption Downloader, estensione Firefox che ci aggiunge un link in basso nei video di YouTube. Cliccandolo viene effettuato il download dei sottotitoli in formato SRT. SRT è un formato per sottotitoli che può essere eseguito insieme al video in un player che supporta sottotitoli come VLC, GomPlayer, ecc.

youtube-caption-download

Il difetto di questa estensione è che se il video ha sottotitoli in più lingue scarica quella di base che magari non è quella che desideriamo.

Altra opzione allora è Google2SRT, un programma in Java funzionante per tutti i sistemi operativi che ci permette anche di selezionare quale sottotitolo scaricare nel caso ci siano più opzioni.

google2srt

Basterà quindi inserire la URL del video nell’apposito campo e ci verranno mostrate le diverse opzioni dei sottotitoli, possiamo selezionare anche più sottotitoli.

Il programma non richiede istallazione, per usare in Windows eseguiamo il file .bat. 

Sito: YouTube Caption Downloader

Sito: Google2SRT



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


0 commenti:

Creative Commons License
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. I diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione integrale. Ammessa la citazione parziale a condizione di inserire un link a BlogInMano.

Archivio

Ultimi articoli