Autore: Cariblo

| Iscriviti via RSS

martedì 16 novembre 2010

I migliori lettori di PDF gratuiti da scaricare

| |

lettori-pdf

Il PDF (Portable Document Format) è il formato per i documenti più utilizzato in internet. Offre infatti numerosi vantaggi, tra gli altri:

- Permette di condividere documenti con altri utenti che non hanno lo stesso software.

- Permette di condividere i file con altri utenti che utilizzano sistemi operativi diversi ( Windows, Linux, Mac)

- Qualunque sia il sistema, i documenti avranno lo stesso aspetto per colori, layout, caratteri del file originale.

- Permette di condividere file e proteggerli da accessi non autorizzati, possibilità di copia, stampa, modifica.

- Pubblicazione online di ebooks, ecc.

- Creare file con annotazioni, link, immagini, ecc da condividere li via email e sul web.

- Creare moduli interattivi da condividere via email e nel web.

In precedenza abbiamo visto i migliori programmi per convertire un documento in PDF, vediamo ora i migliori visualizzatori, lettori di PDF gratuiti. Senza un ordine in particolare:

1. Adobe Reader

E’ lo standard universale per la condivisione di documenti elettronici e e l'unico lettore di file PDF in grado di aprire tutti i documenti PDF e interagire con essi. Adobe Reader consente di visualizzare, cercare, firmare digitalmente, verificare, stampare e condividere file Adobe PDF.

Punto forte è la potenza dei suoi strumenti che ci permettono di muoverci facilmente tra le pagine, selezionare testo, immagini, accessibilità, ecc. Windows, Linux e Mac.

Dimensione: 26,2 MB

Sito e download: Adobe Reader

2. PDF-XChange Viewer

Leggero, veloce e ricco di funzionalità. E’ in grado di accelerare il caricamento di documenti pesanti, permette aggiunta di commenti e annotazioni sui documenti, estrarre contenuti sia testo che immagini ed esportare pagine intere a immagini (BMP, JPEG, TIFF, PNG). Windows

Dimensione: 12,9 MB

Sito e download: PDF-XChange Viewer

3. Foxit Reader

Più leggero dei precedenti, offre grande velocità di esecuzione e consuma meno risorse. Ci mostra un indice del PDF, permette di selezionare un frammento di testo, visione a schermo completo, rotazione, ecc. Disponibile anche in versione portatile. Per Windows e Linux.

Dimensione: 7,5 MB

Sito e download: Foxit Reader

4. Cool PDF Reader

E’ portatile. Il più leggero lettore PDF disponibile. È possibile estrarre il testo dal file PDF. Un altro strumento che può fare la stessa cosa è PDF Text Extractor. Può essere utilizzato per visualizzare, stampare, e convertire file PDF in TXT, BMP, JPG, GIF, PNG, WMF, EMF, EPS. Offre anche rotazione, zoom, modalità presentazione per visualizzare a schermo intero, ecc. Windows

Dimensione: 650 KB

Sito e download: Cool PDF Reader

5. Perfect PDF Reader

Molto potente, ci offre una bella interfaccia per la visualizzazione e la stampa dei PDF. Il pannello laterale è molto comodo per visualizzare miniature delle pagine ed estrarre testo ed elementi grafici. Si può salvare il documento come testo puro o immagini, inviare via email. Possibilità di compilare formulari salvando i dati cosa che Adobe Reader non fa, offre poi zoom, rotazione pagine, funzione ricerca, ecc. Windows.

Dimensione: 39,6 MB

Sito e download: Perfect PDF Reader

6. Sumatra PDF Reader

E’ open source, con versione anche portatile, leggero, offre una interfaccia minimalista molto semplice con le funzioni essenziali per la visualizzazione e la stampa. Permette di compilare moduli, esportare testo ed immagini. Windows.

Dimensione: 2 MB

Sito e download: Sumatra PDF Reader 

7. Nitro PDF Reader

L’interfaccia assomiglia a quella di Office ed offre parecchie funzionalità. Permette esportare testo ed immagini ed anche il processo inverso e cioè convertire immagini e testo, includendo files Word o Excel, in PDF. Molto completo, permette creazione di file PDF, salvataggio moduli, aggiunta di note, testo e firme anche per i PDF che già si abbiamo. Windows.

Dimensione: 22,6 MB

Sito e download: Nitro PDF Reader 

8. Okular e Evince

Per gli utenti Linux 2 opzioni integrate senza quindi necessità di istallarle, basta infatti cliccare nei PDF per aprire il lettore e visualizzare il documento. Okular è lettore di documenti per KDE. Evince è il lettore per Gnome. Oltre a PDF supportano altri formati sia immagini che documenti.



Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow this is a great resource.. I’m enjoying it.. good article

Anonimo ha detto...

PDF-XChange Viewer risulta a pagamento.

Creative Commons License
Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. I diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione integrale. Ammessa la citazione parziale a condizione di inserire un link a BlogInMano.

Archivio

Ultimi articoli